Cora Seeds: inizia molto presto la stagione della mini anguria Nikas in Sicilia
La scorsa settimana è iniziata in Sicilia la raccolta della mini anguria Nikas F1: quest’anno la stagione inizia molto presto, non tanto grazie a fattori climatici, come si è verificato lo scorso anno, ma grazie al fatto che i trapianti anticipati sono stati di più. Ciò è stato fortemente incoraggiato dalla grande capacità della minianguria Nikas F1 di allegare ai primi di marzo.
Da diversi anni, la coltivazione delle miniangurie sta dando soddisfazione agli agricoltori. Anche quest’anno, si è registrata una allegagione scalare dei frutti. Questo fenomeno comporta dei vantaggi negli approvvigionamenti, nel senso che si avrà disponibilità di prodotto con maggiore costanza. Tuttavia in queste condizioni bisogna che la raccolta sia fatta dal cosiddetto “stacchino”, cioè da una persona capace di riconoscere i frutti maturi da alcuni segnali della pianta e del frutto stesso. La qualità di questi primi frutti risulta eccellente, sia sotto il profilo del colore che sotto il profilo del sapore.
In questi giorni la vendita del prodotto si sta scontrando con l’abbassamento delle temperature. In queste condizioni, il consumo di miniangurie crolla. Nikas F1 è la migliore risposta a queste difficoltà di mercato grazie a tre fattori:
- presenza di una polpa soda e croccante, che non dà problemi di farinosità e sovrammaturazione;
- presenza di micro seme, che consente una più bassa produzione di etilene e quindi una lenta progressione della maturazione;
- presenza di una buccia molto elastica e consistente, che garantisce grande resistenza alla manipolazione, e alle lavorazioni di magazzino quali la spazzolatura e calibratura meccanica e il confezionamento in casse o bins, con resistenza anche ai lunghi trasporti senza rischi di spaccature.
La Sicilia avrà buone produzioni, da ora sino al 10 giugno poi la stagione continuerà nelle altre regioni quali Sardegna, Campania, Basilicata e Puglia e poi Centro e Nord Italia, sempre con Nikas ma anche con Nikita e Orininja, che con le stesse caratteristiche di Nikas garantiranno produzioni in giugno, luglio e agosto.
Contatti:
Cora Seeds Srl
Via Boscone 1765/A
47521 Cesena (FC)
Web: www.coraseeds.com
Angelo Diego Crucitti – Direttore commerciale Italia
Cell.: (+39) 348 0285357
Email: angelocrucitti@coraseeds.com
Salvatore Rivieccio – Sviluppo Prodotti Italia
Cell.: (+39) 345 3797036
Email: salvatorerivieccio@coraseeds.com
Dr. Francesco Furnari – Tecnico Sicilia
Cell.: (+39) 334 9838351
Email: f.co.furnari@gmail.com
Data di pubblicazione: 26/04/2017
Copyright: www.freshplaza.it