ONION DAY 2_MAURIZIO BACCHI-edited

Maurizio Bacchi, Ceo di Cora Seeds s.r.l.

La Nostra Storia

Cora Seeds nasce il 5 Settembre 2006 dallo spirito di iniziativa e dalla determinazione di Maurizio Bacchi, che mette a frutto l’esperienza maturata nell’impresa agricola familiare e la collaborazione con importanti realtà sementiere locali.
Il primo importante progetto di Cora Seeds è il programma di miglioramento genetico della cipolla.
Si instaura una partnership con la società olandese POP VRIEND seeds, per la quale Cora Seeds ha distribuzione esclusiva su territorio italiano di sementi di spinacio e fagiolino.
Tra il 2007 e il 2008 viene creata la prima rete commerciale Italia e vengono avviati ulteriori progetti di ricerca e sviluppo, oggi specie primarie di Cora Seeds. Nel 2010 viene costruita la nuova sede con uffici, magazzino e laboratorio e instaurata la prima rete commerciale estera.
Nel 2011 viene inaugurata la stazione di ricerca a Latina, da dove partono progetti di miglioramento genetico di ortaggi a foglia.
Nel 2014 l’azienda potenzia ulteriormente la struttura commerciale e implementa nuovi processi produttivi, inserendo professionisti di alto profilo nei vari settori.
Nel 2017 nasce il team dedicato alla produzione del seme per avere un maggiore controllo su tutte le fasi: dalla produzione alla commercializzazione. Vengono inoltre installati nuovi macchinari per la selezionatura e tecnologia del seme.
Nel 2020 prende forma il progetto Cora MENAA, la cui stazione sperimentale è situata ad Antalya (Turchia), con l’obiettivo di espandere le proprie attività nei mercati dell’Africa e del Medio Oriente.