Spedito in Germania il 70% della produzione.
“Il consumo di spinaci è in crescita, grazie anche alla pubblicità del prodotto surgelato che, indirettamente, favorisce anche il fresco. I prezzi, che hanno superato un euro al chilo a metà settembre, sono attualmente vicini a 0,50 euro/kg.” Lo dichiara a FreshPlaza Daniele Forconi, dell’omonima Azienda Riunita Forconi.
Aderente alla Cooperativa agricola tra produttori Terre dell’Etruria, l’Azienda Riunita Forconi è una realtà storica di Venturina, in provincia di Livorno, territorio in cui coltiva meloni, mini angurie e spinaci prevalentemente per la grande distribuzione.
In questi anni, la società toscana ha investito in un impianto serricolo di 80.000 metri quadrati che in inverno è destinato alla coltivazione di spinaci e, in estate, a quella di meloni. L’azienda si è anche dotata di una struttura per la lavorazione e conservazione dei prodotti che le permette di gestire al meglio le esigenze dei numerosi clienti italiani ed esteri.
“Con una superficie di circa 120 ettari – spiega Forconi – lo spinacio rappresenta la coltura più importante per la nostra azienda. La varietà di riferimento è Carmel F1 di Cora Seeds, entrata oramai stabilmente a far parte dei nostri piani di coltivazione per le raccolte di ottobre e novembre e anche per la primavera.”
“Il colore scuro, lo spessore della foglia e il portamento eretto rappresentano il plus valore della varietà – conclude Daniele Forconi – Il colore è indice di sanità e attira l’interesse del cliente; lo spessore della foglia è garanzia di peso e di shelf-life, mentre il portamento eretto può garantire la duplice attitudine di Carmel F1 per lo sfalcio meccanico e la raccolta a cespo.”
La produzione di spinaci è destinata principalmente al mercato fresco ma, spesso, i secondi sfalci e gli esuberi vanno all’industria di surgelazione e ai cosiddetti “cuocitori”, aziende che preparano lo spinacio cotto e già pronto per la ristorazione. Lo stesso destino hanno le erbette (biete da taglio). L’azienda Forconi esporta il 70% della propria produzione di meloni e spinaci in Germania.
Contatti
Azienda Riunita Forconi ss di Forconi Daniele e Paolo
Via Caldanelle, 8
Venturina (LI)
Daniele Forconi
Cell.: (+39) 335 7112376
Email: forconidaniele@gmail.com